17^ FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO

Domenica 4 settembre 2016 si svolgerà a Conegliano la 17° edizione della “FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO” organizzata dal Comune di Conegliano a cui noi, anche quest’anno, aderiremo con entusiasmo con un nostro stand attrezzato gestito dai nostri associati ove si potrà richiedere informazioni sul nostro operato, sui consigli per smettere di fumare e dove sarà possibile ritirare materiale informativo per l’accesso ai futuri corsi.
La postazione assegnataci è la nr. 84 in C.so Mazzini, ubicata di fronte al negozio di scarpe “Manzoni” e al “Bar Zago”.
La partecipazione ad eventi pubblici ci permette di dare una necessaria ed importante visibilità alla nostra ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO.
Il contatto diretto con altri soggetti pone le basi affinché tematiche integrative inserite nel programma di disassuefazione del fumo siano approfondite ed allargate a nuove esperienze di aggregazione.
La “ASSOCIAZIONE LIBERI DAL FUMO – CONEGLIANO” collabora con l’ULSS7 – Servizio per le Dipendenze per quanto concerne le tematiche relative al fumo di sigaretta e similari ed è costituita esclusivamente da volontari; non riceve contributi economici per il sostegno della propria attività e i soci aderiscono volontariamente sottoscrivendone l’iscrizione e versando la quota sociale annuale; di seguito le motivazioni statutarie che la rendono tale:

SCOPI STATUTARI

L’ALIDAF, facendo proprio il principio che lo stile di vita del fumatore e della sua dipendenza da tabacco è da considerarsi una “Malattia Psico–Fisica Sociale”, intende adoperarsi per contribuire alla prevenzione e per la disassuefazione del fumo attraverso una metodologia basata sul principio dell’auto mutuo aiuto.
L’ALIDAF rappresenta un punto di riferimento per gli ex fumatori in trattamento e non, facendo proprio il principio, che sta alla base del programma dei corsi, che vede il tabagismo non come una dipendenza solo fisica ma soprattutto psicologica.
L’ALIDAF aderisce ad ogni iniziativa che si prefigga lo sviluppo di informazione, formazione, ricerca nel campo specifico, nonché di interventi operativi per la soluzione dei problemi legati al consumo del tabacco ed ai suoi effetti sulla salute.
L’ALIDAF coopera, promovendo la partecipazione attiva di tutti i suoi membri con persone, gruppi, istituzioni, associazioni, ecc. che fanno proprio l’obiettivo della prevenzione e disassuefazione del fumatore, a prescindere da indirizzi metodologici, ideologici, religiosi ecc. .
L’ALIDAF oltre al primario obiettivo di DISASSUEFAZIONE  DAL FUMO e alle altre attività correlate si propone come centro di aggregazione delle persone per attività con altri indirizzi e interessi quali sono: 1) l’attività fisica con  “IL GRUPPO DI CAMMINO”, 2) il “GRUPPO SOS” per aiutare quanti si trovano in difficoltà psicofisica, 3) “ATTIVITÀ LUDICHE”  4) “INCONTRI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA” al fine di migliorare lo stile di vita.

In occasione della “FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO”, sarà presentato il “32° Corso Per Smettere di Fumare” che avrà inizio martedì 11 ottobre 2016 a Conegliano.
Lo scorso anno numerosi sono stati i visitatori che ci hanno onorato con la loro presenza con dovizia di richieste d’informazioni e particolarmente interessati ai TRATTAMENTI DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE.
Se il tempo sarà clemente la giornata trascorrerà molto piacevolmente.
Vi attendiamo numerosi al NOSTRO e VOSTRO STAND per una gradita visita e dove per ognuno ci sarà un simbolico presente a ricordo della manifestazione.
Un sentito ringraziamento agli associati ALIDAF e a tutti coloro che parteciperanno e che collaboreranno, in qualsiasi modo, per la realizzazione e la buona riuscita della festa.
Un saluto e un abbraccio a tutti.

ASSOCIAZIONE LIBERI DAL FUMO – CONEGLIANO
il Presidente
Ing. Giovanni Antonio Albertin